#gonnamania A2

Quando ero piccola non ero una ragazza per niente femminile, ero abbastanza maschiaccio e vestivo spesso con i vestiti che mia nonna conservava dai vari cuginetti, non cuginette ma cuginetti😁. Non ricordo di aver indossato mai una gonna da ragazza, ma nemmeno da adolescente in realtà..il mio alleato era il pantalone, con esattezza il jeans e se volevo mettermi piu elegante il pantalone era di raso e a palazzo…ma doveva essere per forza un pantalone. Questo probabilmente perche sono cresciuta alla fattoria, in una cittadina dell nordest della Romania dove il massimo che si faceva era andare in chiesa a pregare tutte le sere.

Io ero la piccola di casa che aveva una nonna rigida e severa, quindi niente gonne o vestitini sfiziosi. mi ricordo che quando ero piccina non mi permetteva nemmeno di tagliarmi i capelli. Io li ho sempre desiderati corti, sin da piccola ma lei diceva che non mi sarebbero piu cresciuti appena tagliati e per la paura, io non li ho mai tagliati, ero una bambocciona e credevo a tutto cio che mi diceva ..e se mi guardo indietro stavo davvero male con quei capelli lumghissimi sempre intrecciati.

ora a distanza di anni li ho tagliati e li ho pure colorati ma ho soprattutto iniziato a indossare le gonne, non solo ..sono diventata una dipendente di gonne…talmente forte la passione che ho deciso di cucirmele pure 😁. in tutte le sue forme ,fantasia e volumi ….. per questo vi parlerò un po di questo capo di cui io sono follemente innamorata….

La gonna è il capo femminile per eccellenza. Ogni donna può usare e osare le gonne, questo perché esistono così tanti tipi che è impossibile non trovare quella adatta al proprio fisico e alla specifica occasione.

Ma quanti tipi di gonna esistono? Proviamo a capirlo insieme e per farlo proviamo a classificarle secondo questi parametri:

lunghezza sulla gamba

altezza della vita

forma o silhouette

struttura

fondo

decorazioni

spacco

chiusura

Si potrebbero ovviamente considerare altri fattori, quali il colore, il tessuto, etc…ma per ora ci limitiamo a questi.

Se osserviamo una gonna, sicuramente le prime 2 cose che notiamo sono: il colore e la sua lunghezza; oltre ciò si può notare che nel quotidiano parliamo di gonne lunghe, midi e mini come se la lunghezza identificasse completamente il capo.

Ma quando una gonna è lunga? Le minigonne e le gonne corte sono la stessa cosa? Chiariamoci le idee, parliamo di:

minigonna quando la lunghezza oscilla dall’inguine alla metà della coscia. Può esser detta anche gonna cortissima.

g

onna corta se la lunghezza supera la metà coscia e non va oltre al ginocchio (e in questo caso parliamo di gonna al ginocchio)

g

gonna midi (o longuette) se presenta una lunghezza che va dal ginocchio a metà polpaccio

g

onna lunga quando la lunghezza supera metà polpaccio. In particolare le gonne lunghe possono essere definite ulteriormente come: al polpaccio, alla caviglia, sotto la caviglia, al tacco o a pavimento

Forma o Silhouette

Cosa è la silhouette di una gonna? Immaginiamo di disegnare una gonna molto stilizzata, una fatta proprio di 4 linee. Ecco quel bozzetto appena disegnato rappresenta la forma o la silhouette della gonna. Si distinguono principalmente 4 silhouette:

rettangolare o a tubo

triangolare o a godet o a cono

a triangolo (o cono) rovesciato o ad anfora

a sirena o a campana

Spesso mi capita di sentirvi in dubbio su che tipo di gonna vi starebbe meglio addosso … avete spesso paura di osare e di sbagliare…. nel prossimo articolo vi dirò esattamente quale gonna fa per te

.. in ogni caso sappi che le gonne stanno bene a chiunque! basta scegliere il taglio e il colore piu adatto.

Pubblicato da Alexandra Andries

🇷🇴Romanian girl 🇷🇴 🙎‍♀️mamma artigiana / A2creazioni ✂️ 👶🧒alice & gabrièl infoa2creazioni@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: